Condizioni Generali di Vendita
1. Premesse
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita online (di seguito “CGV“) disciplinano il contratto (di seguito il “CONTRATTO“) per la vendita dei prodotti (di seguito il “PRODOTTO” o i “PRODOTTI“) presenti sul sito www.ferramentaserravalle.com (di seguito il “SITO“), di proprietà della società Ferramenta Serravalle s.r.l. Via Olivella, 39 47899 SERRAVALLE – R.S.M., Autorizzazione e-commerce concessa N°336 LICENZA E-COMMERCE COMMERCIO AL DETTAGLIO N° 2144 del 29/07/15 (di seguito “Ferramenta Serravalle S.r.l.“), ed acquistati in via telematica da parte degli utenti del SITO (di seguito il “CLIENTE“).
1.2 Gli articoli 7. Diritto di recesso e 8. Prodotti delle presenti CGV troveranno applicazione solo ed esclusivamente qualora il CLIENTE sia qualificabile come “consumatore” ai sensi delle leggi vigenti nel paese di residenza del CLIENTE, e in ogni caso in cui il CLIENTE acquisti il PRODOTTO o i PRODOTTI per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta dal CLIENTE.
1.3 L’inoltro di un ordine di acquisto di uno o più PRODOTTI del SITO da parte del CLIENTE comporta l’accettazione delle presenti CGV da parte del CLIENTE stesso.
2. Efficacia e modifica delle CGV
2.1 Le CGV applicabili alla vendita dei PRODOTTI sono quelle pubblicate sul SITO alla data dell’ordine dei PRODOTTI. Il CLIENTE potrà agevolmente memorizzare su supporto durevole e riprodurre su supporto cartaceo tramite stampa le presenti CGV.
2.2 Le CGV potranno essere modificate ed eventuali modifiche e/o integrazioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul SITO. Il CLIENTE pertanto è tenuto a verificare periodicamente la pubblicazione delle CGV più aggiornate.
2.3 Alcune campagne vendita, in base alla specificità dei PRODOTTI, potranno essere soggette a particolari condizioni di vendita in aggiunta alle presenti CGV. Tali condizioni particolari se previste saranno accessibili e visualizzabili nella sezione “descrizione” della specifica vetrina tramite apposito link. Acquistando il PRODOTTO di tali campagne vendita, il CLIENTE accetta, in aggiunta alle presenti CGV, anche le relative condizioni particolari.
3. Procedura di vendita
3.1 L’offerta dei PRODOTTI presentati sul SITO è subordinata alla loro effettiva disponibilità.
3.2 Il CLIENTE che intenda procedere all’acquisto dei PRODOTTI deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul SITO, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento scelto. I dati forniti per il pagamento verranno trattati conformemente all’informativa privacy di Ferramenta Serravalle S.r.l. (di seguito “INFORMATIVA PRIVACY”).
Le fasi tecniche da eseguire per la conclusione del CONTRATTO sono le seguenti:
– il CLIENTE potrà accedere al SITO per visualizzare e conoscere le offerte dei PRODOTTI, la durata dell’offerta ove prevista, le caratteristiche del PRODOTTO ed il relativo prezzo.
– all’interno del SITO il CLIENTE potrà scegliere il PRODOTTO da acquistare che verrà quindi inserito in un “carrello” virtuale del quale sarà possibile conoscere, prima dell’acquisto e del pagamento, il contenuto; in fase di finalizzazione dell’acquisto, il CLIENTE potrà selezionare il metodo di pagamento preferito;
– per confermare l’ordine, il CLIENTE dovrà inserire dati anagrafici e l’indirizzo di spedizione, (selezionare se desidera fattura), se previsto, selezionare un “pick-up point” e ogni altro dato utile al completamento dell’ordine, garantendo la veridicità dei dati inseriti; tali dati restano modificabili sino alla conferma definitiva dell’ordine, eseguibile cliccando sul pulsante “Acquista Ora”.
Il pagamento può essere effettuato, dal CLIENTE a Ferramenta Serravalle S.r.l., mediante carta di credito, bonifico bancario o PayPal, salvo ulteriori specifiche indicazioni presenti sul SITO. L’addebito verrà effettuato entro le 12 ore successive all’invio da parte del CLIENTE della conferma d’ordine.
3.3 In caso di ordini multipli, si intenderanno stipulati tanti CONTRATTI quanti sono i PRODOTTI ordinati. L’efficacia di ciascun CONTRATTO è subordinata alla effettiva disponibilità del PRODOTTO, secondo quanto precisato nel successivo art. 4.2.
3.4 Le caratteristiche essenziali dei PRODOTTI, ivi compresi il prezzo, le spese di spedizione, sono visualizzabili e conoscibili dal CLIENTE anteriormente alla conclusione del CONTRATTO e all’effettuazione del pagamento. In particolare, le caratteristiche essenziali dei PRODOTTI sono visualizzabili accedendo alla scheda tecnica del PRODOTTO stesso ove Ferramenta Serravalle S.r.l., oltre alla descrizione e alle caratteristiche del PRODOTTO, pubblicherà, se possibile, anche delle fotografie e/o video al solo e unico scopo di fornire una rappresentazione del PRODOTTO. Le fotografie e/o video degli articoli pubblicati sul sito non sono vincolanti per www.ferramentaserravalle.com, che si riserva il diritto di poterle sostituire a proprio sindacabile giudizio.
3.5 Una volta ricevuto l’ordine d’acquisto, Ferramenta Serravalle S.r.l. trasmetterà al CLIENTE la ricevuta dell’ordine contenente un riepilogo delle informazioni relative alla vendita e procederà all’evasione dell’ordine d’acquisto, fatto salvo quanto previsto al successivo art. 4.2.
3.6 I prezzi indicati sul SITO non includono eventuali tasse, dazi e imposte applicabili nel paese di destinazione dei prodotti. Tali costi, diversi da paese a paese, sono a carico del CLIENTE, al quale spetta l’onere di verificarne l’ammontare presso le competenti autorità doganali.
4. Diritti e obblighi di Ferramenta Serravalle S.r.l.
4.1 Ferramenta Serravalle S.r.l., fatto salvo quanto previsto al successivo art. 4.2, si impegna a consegnare i PRODOTTI all’indirizzo comunicato dal CLIENTE nell’ordine d’acquisto o, se previsto, al “pick-up point” selezionato dal CLIENTE per la spedizione, per il tramite del vettore incaricato al trasporto dei PRODOTTI stessi. Ferramenta Serravalle S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del CLIENTE. Ferramenta Serravalle S.r.l. non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per ritardi nella consegna non imputabili a Ferramenta Serravalle S.r.l..
Ferramenta Serravalle S.r.l. esegue consegne nel territorio della Repubblica di San Marino, in tutto il territorio italiano e all’interno dell’UE. La consegna viene effettuata tramite corriere espresso; non sono ritenuti indirizzi validi ai fini della consegna le Caselle Postali.
4.2 Ferramenta Serravalle S.r.l. si riserva di comunicare al CLIENTE, entro 15 giorni dall’acquisto all’indirizzo email associato al CLIENTE, l’eventuale non disponibilità di uno o più dei PRODOTTI acquistati. In tal caso, Ferramenta Serravalle S.r.l. provvederà al rimborso (sulla carta di pagamento o sul conto bancario o Pay Pal dallo stesso indicati per l’acquisto) del prezzo e delle spese di spedizione (quest’ultime verranno rimborsate solo se relative al PRODOTTO non disponibile). Esclusivamente su proposta di Ferramenta Serravalle S.r.l. e previo accordo con il CLIENTE, Ferramenta Serravalle potrà inviare un PRODOTTO diverso da quello ordinato e di valore equivalente.
4.3 Ferramenta Serravalle S.r.l. si riserva il diritto di modificare i prezzi dei PRODOTTI offerti sul SITO in qualunque momento. Eventuali modifiche ai prezzi dei PRODOTTI non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti del CLIENTE che abbia già perfezionato, mediante conferma dell’ordine di acquisto, l’acquisto di un PRODOTTO anteriormente alla modifica dei prezzi dei PRODOTTI offerti sul SITO.
5. Diritti e obblighi del CLIENTE
5.1 Il CLIENTE è l’unico ed esclusivo responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni e dei dati forniti a Ferramenta Serravalle S.r.l., in caso di registrazione, si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati inseriti nella sezione “Il Mio Account” del SITO.
5.2 Il CLIENTE, all’atto della conferma dell’ordine d’acquisto
a) conferma di aver letto, compreso e accettato le CGV;
b) conferma la veridicità dei dati inseriti e di essere maggiorenne;
c) autorizza Ferramenta Serravalle S.r.l. al trattamento dei dati personali comunicati all’atto dell’acquisto conformemente all’Informativa Privacy.
5.3 La ricevuta d’acquisto corrispondente all’ordine verrà inviata al CLIENTE via e-mail a conclusione dell’ordine d’acquisto.
5.4 Al momento della consegna dei PRODOTTI al CLIENTE da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il CLIENTE dovrà controllare, alla presenza del vettore:
a) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
b) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro;
c) che la quantità e la tipologia dei PRODOTTI consegnati corrisponda a quanto ordinato.
Eventuali anomalie o difformità rispetto all’ordine devono essere contestate immediatamente al vettore entro e non oltre il momento del ricevimento dei PRODOTTI, mediante apposita annotazione nel documento di trasporto.
5.6 Per supporto o reclami relativamente ai PRODOTTI acquistati, il CLIENTE potrà contattare Ferramenta Serravalle S.r.l. ai recapiti indicati nel SITO alla voce “CONTATTI”.
5.7 Ferramenta Serravalle S.r.l. non vende vino o altri prodotti alcolici ai minori di 18 anni. Il CLIENTE che acquisti vino o altri prodotti alcolici assicura di essere maggiorenne ed è l’unico ed esclusivo responsabile della veridicità e della correttezza delle informazioni e dei dati forniti a Ferramenta Serravalle S.r.l..
6. Utilizzo del SITO
6.1 Ferramenta Serravalle non si assume alcuna responsabilità in merito ai problemi causati al CLIENTE dall’utilizzo del SITO e delle tecnologie impiegate in quanto non dipendenti da propria volontà, quali, a titolo esemplificativo:
a) errori, ritardi o impossibilità nell’accesso al SITO da parte del CLIENTE in occasione dell’esecuzione della procedura di vendita;
b) errori, ritardi o impossibilità nella ricezione, da parte del CLIENTE, delle comunicazioni effettuate da Ferramenta Serravalle S.r.l. in relazione alla vendita dei PRODOTTI.
7. Diritto di recesso
7.1 Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso informando Ferramenta Serravalle S.r.l. prima della scadenza del periodo di 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione del prodotto, tramite EMAIL a: info@ferramentaserravalle.com . A tal fine, il cliente deve specificare: N° ordine, data, motivazione e dichiarazione esplicita della decisione di recedere il contratto. Entro le 24(ventiquattro) ore successive all’invio della EMAIL a Ferramenta Serravalle S.r.l. il CLIENTE è inoltre tenuto a versare a Ferramenta Serravalle S.r.l. l’importo dovuto a titolo di penale, pena l’impossibilità di esercitare il diritto di recesso. Ferramenta Serravalle S.r.l. comunicherà tramite e-mail al CLIENTE la conferma di ricevimento del recesso esercitato dal CLIENTE ed eventualmente la conferma dell’impossibilità di esercitare il recesso nelle ipotesi previste dall’art. 7.5.
7.2 In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire il PRODOTTO a Ferramenta Serravalle S.r.l.. A tal fine si precisa che:
– il termine per la restituzione del PRODOTTO è di 3 (tre) giorni dalla data di comunicazione a Ferramenta Serravalle S.r.l. dell’intenzione di recedere dal CONTRATTO. Ai fini del computo del termine, il PRODOTTO si intende restituito nel momento in cui viene consegnato a Ferramenta Serravalle S.r.l. che verificherà l’integrità del PRODOTTO. A tal fine Ferramenta Serravalle S.r.l. specifica che (e il CLIENTE accetta che) le spese di restituzione del bene (ivi incluse le spese di spedizione, confezionamento e imballaggio) a Ferramenta Serravalle S.r.l. sono a carico del CLIENTE, il quale dovrà spedire il PRODOTTO debitamente confezionato e imballato; Ferramenta Serravalle S.r.l. non accetta resi danneggiati, o usati. Il CLIENTE dovrà inserire all’interno della scatola di imballaggio copia del documento di trasporto.
7.3 Qualora il CLIENTE eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti CGV, Ferramenta Serravalle S.r.l. rimborserà le somme versate dal CLIENTE per l’acquisto dei PRODOTTI.
Ferramenta Serravalle S.r.l. si riserva di rimborsare le somme versate dal CLIENTE per l’acquisto dei PRODOTTI entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui i PRODOTTI siano stati restituiti a Ferramenta Serravalle S.r.l. e Ferramenta Serravalle S.r.l. abbia controllato i PRODOTTI resi in ogni loro parte. In ogni caso, nessun rimborso sarà dovuto al cliente finché i PRODOTTI resinon siano stati restituitia Ferramenta Serravalle S.r.l.
Ferramenta Serravalle S.r.l. declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario, da PayPal o dal tipo di carta utilizzata per il pagamento.
7.4 Non è possibile esercitare il diritto di recesso, tra gli altri, nei seguenti casi:
– per PRODOTTI confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– per PRODOTTI che, per loro natura, non possono essere resi a causa del rischio di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– per PRODOTTI che, per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, non si prestano ad essere restituiti o siano stati aperti dopo la consegna;
7.5 In ogni caso, il diritto di recesso si applica al PRODOTTO acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il PRODOTTO sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del PRODOTTO acquistato.
8. Prodotti
8.1  Le immagini e i video di presentazione dei PRODOTTI a corredo delle informazioni descrittive vengono pubblicati sul SITO a titolo esemplificativo e hanno funzione meramente rappresentativa di quanto reso disponibile da Ferramenta Serravalle S.r.l.., tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini (ad esempio in termini di visualizzazione esatta dei colori) può variare in funzione di software ed eventuali strumenti informatici utilizzati dal CLIENTE al momento della connessione al SITO. Le fotografie e/o i video dei PRODOTTI pubblicati sul sito non sono vincolanti per www.ferramentaserravalle.com, che si riserva il diritto di poterle sostituire a proprio sindacabile giudizio. Per tutti i PRODOTTI venduti vale la responsabilità del produttore che è responsabile anche della veridicità e completezza delle indicazioni riportate sulle confezioni. Ferramenta Serravalle S.r.l. non è responsabile per la mancata corrispondenza tra il PRODOTTO ordinato e la descrizione del PRODOTTO presente sul SITO, nel caso in cui la mancata corrispondenza derivi da errori della descrizione imputabili al fornitore e di cui Ferramenta Serravalle S.r.l. non era e non poteva essere a conoscenza con l’uso della normale diligenza.
8.2 Ferramenta Serravalle S.r.l. è responsabile per difetti di conformità che si manifestino entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del PRODOTTO. Il CLIENTE decade dai propri diritti per i difetti di conformità se non denuncia a Ferramenta Serravalle S.r.l. il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla ricezione del PRODOTTO.
8.3 La garanzia legale di conformità si applica limitatamente ai difetti derivanti dall’uso normale del PRODOTTO. I diritti nascenti dalla garanzia legale di conformità potranno essere esercitati a condizione che i PRODOTTI siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del CLIENTE del documento di trasporto ricevuto e indicazione del numero d’ordine. Le spese relative alla restituzione di PRODOTTI per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico di Ferramenta Serravalle S.r.l..
9. Legge applicabile e giurisdizione
9.1 Le presenti CGV, la loro validità, interpretazione ed esecuzione sono regolati dalla legge sammarinese.
9.2 Per qualsiasi controversia tra il CLIENTE e Ferramenta Serravalle S.r.l. sarà esclusivamente competente il Foro di San Marino.

Aggiornamento 01/03/2021